Lo Sportello Accoglienza continua la sua opera

Accoglienza e ascolto

Lo Sportello dell’accoglienza nasce circa tre anni fa da una idea di Don Edmondo per essere un supporto principalmente relazionale per le persone che vivono in condizioni di bisogno ma che, per diversi motivi, non vogliono o non possono accedere ai servizi o alle associazioni di volontariato.

Lo Sportello dell’accoglienza non si pone in sovrapposizione ad altre associazioni ma è un modo per andare oltre i canoni del volontariato con una rinnovata consapevolezza nella centralità delle relazioni umane; lavora con le istituzioni pubbliche e le associazioni di volontariato presenti nel territorio accompagnando le persone verso il servizio idoneo.

Inizialmente pensato per la realtà di Mussetta si è nel tempo affermato anche come punto di riferimento per il territorio di San Donà e zone limitrofe.

Diverse sono le iniziative che in questi anni Sportello dell’accoglienza ha fatto partire tutte rivolte alla concreta costruzione di relazioni inclusive:

La cesta della raccolta alimentare in chiesa che si propone come strumento di carità e di comunità

Momenti conviviali aperti: in alcune occasioni i volontari hanno avuto il piacere di invitare chi si era affacciato a questa realtà per proporre un normale momento di condivisione, di amicizia e vicinanza.

Formazione ai volontari coinvolgendo consulenti esterni per preparare al dialogo, per formare e accrescere la consapevolezza circa la figura del volontario

Visite periodiche a chi è solo e manifesta il bisogno di compagnia

Emergenza casa … emergenza uomo!

Lo Sportello dell’accoglienza, per scelta, non gestisce un fondo cassa per aiuti economici (se non per qualche specifica azione da parte del Parroco) ma opera per dare risposte concrete alle esigenze che raccoglie. In questo senso le esigenze più numerose sono sempre la ricerca di un lavoro e la ricerca di un alloggio.

Nel caso della ricerca di lavoro, pur con diverse difficoltà, molto richieste sono state indirizzate ma permane, in maniera forte, la totale mancanza di disponibilità di alloggi. E’ una realtà constatare un atteggiamento di chiusura nei confronti dello straniero indipendentemente dal fatto che abbia disponibilità economiche, che abbia un lavoro, che sia accompagnato da un “garante”. Purtroppo, stiamo vivendo anche questa esperienza. Questo è uno dei nodi da sciogliere, speriamo, al più presto. Come Sportello dell’accoglienza metteremo in atto tutte le forze per trovare risposte adeguate, sulla spinta dei positivi risultati ottenuti in questi anni che hanno anche consolidato lo spirito di gruppo.

Lo Sportello è aperto tutti i mercoledì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso la segreteria dell’Oratorio, Via Concilio 1  della Parrocchia di S.M.Assunta Mussetta di San Donà di Piave.

Parrocchia di
Mussetta

E’ il sito internet della parrocchia S. M. Assunta di Mussetta di San Donà di Piave, provincia di Venezia e Diocesi di Treviso. La parrocchia oltre ad essere un’istituzione ecclesiale, è anche un soggetto sociale, culturale, educativo che vive il territorio mettendosi a servizio di ogni uomo e di ogni donna, senza distinzioni e riserve, in dialogo sereno e critico con tutti gli altri soggetti per il bene comune.

Ci auguriamo che ognuno visitando questo sito possa intuire la ricchezza e varietà dei soggetti e delle iniziative, la freschezza delle proposte formative e ricreative, la creatività e fantasia dei soggetti che quotidianamente operano e si riconoscono sotto la protezione della B.M. Assunta.