E’ sempre un’esperienze meravigliosa. Unica, e irripetibile: attesa dai bambini, ragazzi, dagli adolescenti e giovani, dai genitori e dalle famiglie: è un’esplosione di vita, che contagia tutti e rende il clima ancor più ‘infuocato’ di questo tempo estivo.
E’ un dono meraviglioso che ci viene offerto, a partire dalla partecipazione e coinvolgimento di tante persone, dalla passione e competenza degli animatori dalla pazienza e perseveranza dei responsabili…,ma specialmente dalla voglia di vivere ogni attimo da partire degli adolescenti chiamati a prendersi cura dei più piccoli, vivendo in maniera piena e totale tutti i momenti della giornata, dall’accoglienza al congedo, dai giochi ai laboratori, dallo sport alla musica, dal teatro alla preghiera, dai momenti di competizione sportiva a quelli della serenità condivisa arricchita da nuove amicizie, dal consolidarsi di quelle vecchie, dal ristabilire nuovi equilibri tra adolescenti, sotto gli occhi vigili e rispettosi di adulti, che prendendosi cura di questi ragazzi con sorpresa riconoscono in loro l’inedito di una vita ancora tutta da scoprire, da vivere e da donare.
Quest’anno il tema “Sognando insieme per scoprirci unici”, con la finalità di riuscire a fare la scoperta che ciascuno, solo assieme, ha la possibilità di scoprirsi unico, e così poter entrare nel sogno di Dio che ci vede in questo modo: ’unici’ per costruire il mondo nuovo.
E’ stato un crescendo di festa, un’esplosione di vita segnata oltre che dai giochi serali e tornei con le famiglie, anche dall’uscita all’Aquafollie, dalla passeggiata lungo il Sile ed il gemellaggio con il GREST di Conscio, alla gita in barcone sulla laguna veneta e sosta a Burano, Murano e S. Francesco del deserto, fino alla serata finale, non programmata ma invocata a furore dei ragazzi e famiglie sabato 23 luglio, e la conclusione con la messa di ringraziamento di ieri domenica 24 luglio.
Un grazie a tutti.
Lisa.